venerdì 10 aprile 2020

Viaggiando sulle goccioline di grappa..migliaia i clic su #aggrappatiacasa


Dal Friuli alla Sicilia un fiume di grappa quella descritta da distillatori e produttori sulla pagina Facebook Aggrappatiacasa. Un fenomeno che in soli tre settimane ha interessato centinaia di migliaia di utenti che hanno seguito i videomessaggi delle aziende postati giornalmente dallideatore Tommaso Caporale. 
Poli, Bepi Tosolini, Deta, Giovi, Caffo, sono solo alcune delle aziende distillatrici che sotto lhashtag #aggrappatiacasa stanno tentando di farsi coraggio e puntare i riflettori sopra questo prodotto simbolo dellenologia nazionale e su cui i consumatori mai come in questo periodo possono concentrarsi ad apprezzare con più calma e a scoprirne i segreti che molto spesso sono rilegati al solito fine pasto.
Un ringraziamento a tutti  ha dichiarato Caporale  per la testimonianza che ci hanno lasciato, in un momento emblematico e assai difficile per il comparto enogastronomico. I clip che abbiamo raccolto in questi giorni non saranno vani ma costituiranno un bagaglio culturale da cui ripartire. Un viaggio, come quello che ci fa vivere Antonella Bocchino veterana grappaiola piemontese, nel suo video sulle grappe di moscato italiane, che ci fa venir voglia di riprendere a scoprire la Bellezza della nostra Penisola, da quella paesaggistica a quella della tavola, dove la grappa costituisce un baluardo di storia e valori.
La pagina Aggrappatiacasa è anche un contenitore formativo grazie a delle vere e proprie videolezioni di assaggio dei distillati, a cura di unaltra donna della grappa, Priscilla Occhipinti, distillatrice toscana di Paganico in provincia di Grosseto, che al suo quarto appuntamento didattico riscuote curiosità e meraviglia nel pubblico colto e meno colto.

lunedì 6 aprile 2020

Lo storico amaro Petrus sarà prodotto dalla distilleria calabrese Caffo


Una notizia di portata epocale: lo storico marchio PetrusBoonekamp è stato acquisito dal Gruppo Caffo 1915. Un altro marchio con un passato glorioso entra a far parte della gamma di prodotti Caffo che ha già al suo attivo l’acquisizione di altri storici e celebri marchi come Elisir Borsci San Marzano tornato in auge nei consumi, dopo l’acquisto e il rilancio da parte del Gruppo Caffo 1915.
L’operazione è stata portata a termine a seguito di trattative che hanno coinvolto advisors di grande caratura. La transazione è stata gestita con successo grazie alla consulenza, per il Gruppo Caffo 1915, da parte del Gruppo Equita–primaria investimentbank indipendente in Italia – con un team guidato da Andrea Scarsi insieme a Giulio Godi ed Emanuele Pennacchia. Al tavolo della negoziazione, a fianco di Caffo, anche gli storici consulenti Rosario Gentile, Antonio Gagliardi e Valerio Scimemi, con i quali l’azienda aveva già portato a termine l’acquisizione di Borsci S. Marzano 1840. 
Dopo essere stato gestito dalla famiglia olandese dei Boonekamp, l’amaro Petrus nell’ultimo secolo, ha cambiato diverse proprietà. In particolare, in Italia era stato lanciato dalla Gio.Buton azienda storica bolognese che opera nel settore alcolici, per poi passare, per un periodo, al Gruppo Cinzano successivamente acquisito con tutti i suoi marchi, Petrus compreso, dall’inglese Guinness quest’ultima poi confluita nella multinazionale Diageo.