lunedì 24 luglio 2023

giovedì 13 luglio 2023

7° Concorso Miglior rosato del Mediterraneo - i premiati della selezione Alto Jonio / Adriatico

 

MIGLIOR ROSATO DEL MEDITERRANEO, ALLA SECONDA TAPPA VINCE IL PRIMITIVO

In occasione della selezione (area Alto Jonio - Adriatico) del concorso svoltasi a Cisternino (BR), sul podio due cantine pugliesi e una calabrese. Prima Dop in provincia di Matera.

 

Dopo la prima selezione del 7° Concorso Miglior rosato del Mediterraneo, ideato e diretto da Tommaso Caporale, svoltasi ad Altomonte in provincia di Cosenza, in cui hanno avuto la meglio i rosati calabresi, è stata  la volta della Puglia, la regione più premiata dalla giura della seconda tappa di selezione tenutasi nella città bianca di Cisternino(BR), nell’ambito dell’appuntamento Borgo divino in tour 2023.

Gli esperti Mario Ferraro, sommelier già coordinatore delle Strade del vino e dei sapori della Calabria, Francesco Soleti, assaggiatore enologo e tecnologo alimentare e Sandro Romano, giornalista e critico enogastronomico, hanno valutato gli oltre 20 campioni provenienti dall’area dell’Alto Jonio e dell’Adriatico, esprimendo i seguenti verdetti: sul primo gradino del podio Il Rosone Primitivo Igp Salento della cantina Vineka di Martina Franca (TA); al secondo posto l’aglianico Igp Calabria Pian delle rose della cantina Tenuta del Castello di Montegiordano (CS); al terzo posto il Pascarosa Igp Salento della cooperativa Upal di Cisternino (BR). Il primo Dop è risultato l’Akratos Matera Dop della cantina Battifarano a Nova Siri (MT), ottenuto sempre da uve primitivo.

Menzioni speciali per alcune spiccate caratteristiche organolettiche sono andate rispettivamente per il colore (Premio Maglia Rosa) al Miranto Igp Valle d’Itria da uve ottavianello dell’azienda agricola Montemarcuccio di Cisternino(BR); per le caratteristiche gusto-olfattive al Faragola Igp Nero di Troia della cantina Placido Volpone di Ordona (FG) e al Terre di Orazio Igp Basilicata da uve aglianico della Cantina di Venosa a Venosa (PZ).

Infine, a spuntarla come il vino più apprezzato dal pubblico durante i banchi di assaggio della selezione, aperti al pubblico, La Scrittura Igp Basilicata da uve aglianico del Vulture delle Cantine del Notaio di Rionero in Vulture (PZ).

Seguirà entro settembre l’ultima selezione del concorso in cui si contenderanno il titolo di Miglior Rosato del Mediterraneo i vini provenienti dall’area Tirreno.

 

7° Concorso Miglior rosato del Mediterraneo - i premiati della prima selezione

MIGLIOR ROSATO DEL MEDITERRANEO, GAGLIOPPO E MAGLIOCCO AI PRIMI POSTI

In occasione della prima selezione (area Jonio-Pollino-Albania) del concorso svoltasi ad Altomonte, premiate quattro cantine crotonesi e una cosentina. Menzione “Maglia rosa” ad un rosato albanese.

 

La giuria del 7° Concorso Miglior rosato del Mediterraneo riunitasi sabato 24 giugno presso il Salone Razetti del chiostro dei Domenicani di Altomonte, nell’ambito della manifestazione nazionale Borgo divino in tour, ha assegnato i riconoscimenti ai vini provenienti dall’area Jonio-Pollino-Albania. A primeggiare su tutti ben quattro aziende tra Cirò Marina e Cirò che hanno colpito maggiormente i sensi degli esperti: Carmine Sirufo, sommelier della Scuola Europea Sommelier, Giovanni Gatti, critico e assaggiatore e Rosario Previtera, dottore agronomo e assaggiatore nel ruolo di presidente di giuria.

Al primo posto nella categoria DOP Cirò è risultato il gaglioppo rosato Le Formelle 2022 della cantina Caparra e Siciliani di Cirò Marina(KR). Sempre per i DOP il primo Terre di Cosenza è stato il magliocco rosato Melara 2022 della cantina Boccafolle di Mottafollone (CS). Il miglior Bivongi DOP rosato quello delle Cantine Lavorata di Roccella Jonica (RC), ottenuto da uve greco nero, calabrese e gaglioppo coltivate a Riace, che ha avuto anche una menzione speciale dalla giuria per il ricco bouquet olfattivo.

Nella categoria Calabria IGP ad avere la meglio due rosati di due cantine di Cirò Marina che hanno ottenuto il maggior punteggio generale: si tratta del gaglioppo Donna Rosa 2022 di Fattoria San Francesco a Cirò Marina (KR) e del gaglioppo Lumare 2022 di Tenuta Iuzzolini sempre di Cirò Marina.

Infine altre 2 menzioni speciali della giuria, una per la complessità gustativa al gaglioppo rosato Zero di Brigante, con sede a Cirò(KR), già Tre Bicchieri Gambero rosso e Vino rosato dell’anno; l’altra menzione chiamata “Maglia rosa”, per il colore e la franchezza, ad un vino proveniente dall’Albania, il Kallmet “Roza” della cantina Mrizi i Zanave di Fishte nella contea di Lezhe, già premiato nella scorsa edizione.

La prossima selezione (area Alto Jonio–Adriatico-Balcani) del concorso si terrà domenica 2 luglio a Cisternino (BR). 

Le tappe di giugno e luglio 2023









lunedì 15 maggio 2023

Concorso di cucina “UN MENU DA CAPO..GIRO” - Zumpano(CS), 22 maggio 2023

 

In memoria di Ippolito Cavalcanti

3° CONCORSO PER GLI ISTITUTI ALBERGHIERI DELLA PROVINCIA DI COSENZA

 

 

REGOLAMENTO CONCORSO

 

1.         NORME GENERALI

1.1 La 3ª edizione della manifestazione “ Un menu da capo..giro” è aperta agli studenti degli Istituti Alberghieri del territorio della provincia di Cosenza

1.2 La manifestazione prevede:

un concorso di cucina CALDA aperto a squadre composte da 1 o più studenti per Istituto.



2.                  GIORNI ED ORARI

1.      La manifestazione si svolgerà nella giornata di lunedì 22 maggio 2023 dalle ore 9,30 alle ore 14,30, presso il MEC Mercato delle Eccellenze di Calabria in via Beato Francesco Marino a Zumpano (CS).

2.      L’organizzazione si riserva il diritto di cancellare la manifestazione o di posticiparla. 



3.                  ISCRIZIONE

1.     La QUOTA DI PARTECIPAZIONE è gratuita per ogni Istituto Alberghiero partecipante. Ogni Istituto potrà iscrivere più squadre per un massimo di 3.

 

4.                  MODALITA’

4.1 Il Concorso prevede che i concorrenti (squadre) dovranno realizzare un piatto, attraverso il quale rappresentare, in modo originale, una ricetta del cuoco e scrittore Ippolito Cavalcanti. La presentazione sarà “al piatto” ed in porzioni singole. 

4.2 Ogni concorrente avrà a disposizione un piano cottura ad induzione e il pentolame adatto e dovrà in massimo 10 minuti, completare l’impiattamento del piatto e presentarlo davanti alla Giuria, illustrardone le caratteristiche.



5.                  CRITERI VALUTAZIONE

  • Mise-en-place e pulizia,         punti 0-25 

Organizzazione del proprio lavoro, rispetto dei tempi d’esecuzione, capacità di predisporre e riordinare le attrezzature; rispetto dei programmi e degli orari stabiliti; pulizia ed ordine durante le fasi di lavorazione; efficacia delle tecniche impiegate. 

  • Preparazione professionale,         punti 0-25

Corretta manipolazione e conservazione degli alimenti, rispetto delle norme igieniche; corretta cottura degli alimenti (carni, pesci, verdure, ecc.);corretto uso delle grammature e delle porzioni; corretta impostazione della ricetta. 

·       Disposizione e presentazione,         punti 0-25 

Disposizione pulita ed ordinata dei cibi nel piatto senza guarnizioni artificiali; uso di tecniche di confezionamento efficaci che non comportino inutile perdita di tempo; uso di piatti e porcellane sobri ed adatti ad esaltare il cibo in essi contenuto. 

·       Aspetto estetico e sapore,         punti 0-25 

Aspetto estetico ed impatto cromatico piacevole ed elegante; sapore gradevole ed in armonia con il tipo di alimento impiegato; uso corretto dei condimenti. 



6.                  GIURIA 

1.      La Giuria sarà composta da almeno n° 3 esperti del settore.

2.      Il giudizio della Giuria sarà da ritenersi insindacabile.



7.                  PREMI E RICONOSCIMENTI 

1.      I premi sono assegnati ai concorrenti sulla base delle valutazioni e dei verdetti espressi dalla Giuria.

2.      I piatti premiati saranno presentati alla stampa anche nell’ambito della manifestazione partner “Moda Movie” e avranno la possibilità di essere serviti durante le tappe della rassegna enogastronomica “Le strade del rosato”

3.      A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Le premiazioni avranno luogo al termine della giornata; i concorrenti devono partecipare in divisa ufficiale.

 

 

INFO E ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 15 MAGGIO 2023:

Tommaso Caporale (Resp. Concorso) cell. 393.6287001 dodicialitro@gmail.com

giovedì 27 aprile 2023

LE STRADE DEL ROSATO 2023


7° CONCORSO NAZIONALE DEI VINI ROSATI DEL MEDITERRANEO

 

REGOLAMENTO CONCORSO

*** SCADENZA INVIO CAMPIONI PROROGATA AL 10 GIUGNO 2023 ***

 

Articolo 1 – Il network “20 di..vini” indice ed organizza, il “7° Concorso dei vini rosati del Mediterraneo" le cui selezioni si svolgeranno in tre momenti suddivisi per aree geografiche (Tirreno, Jonio e Adriatico) tra il 22 maggio e il 3 luglio 2023.

Articolo 2 - Il “7° Concorso dei vini rosati del Mediterraneo” si propone di valorizzare le migliori produzioni del Mediterraneo, di favorirne la conoscenza e la diffusione e, nello stesso tempo, di meglio orientare le aziende a produrre vini di qualità.

Articolo 3 - Il Comitato organizzatore ha il compito di sovrintendere alla realizzazione dell'iniziativa e si avvarrà di tecnici ed esperti di fiducia per lo svolgimento delle fasi concorsuali e di particolari compiti di natura organizzativa.

Articolo 4 - Possono partecipare al concorso i vini rosati tranquilli e frizzanti a denominazione di origine controllata (DOP) e a indicazione geografica (IGP), nonché i vini spumanti rosati a denominazione di origine (DOP), a indicazione geografica tipica (IGP) prodotti e imbottigliati nelle tre province presentati da viticoltori, vinificatori in proprio, cantine sociali e aziende commerciali e industriali.
Possono partecipare al Concorso partite di vino già imbottigliate, di entità commerciale non inferiore, all’atto del prelievo, a 10 hl (circa 1.300 bottiglie della capacità di litri 0,750).
Non sono ammessi al Concorso vini aromatizzati, bevande aromatizzate a base di vino, cocktail di
prodotti, nonché vini presentati da aziende che abbiano avuto a loro carico, con sentenza passata in
giudicato, procedimenti giudiziari dovuti a frodi o sofisticazioni.

Articolo 5 - I vini partecipanti al Concorso vengono suddivisi in Vini Tranquilli, Vini Frizzanti (e prodotti con metodo Ancestrale) e Vini Spumanti (prodotti con metodo Classico e Charmat) e sono suddivisi nelle seguenti categorie:
1) Vini Tranquilli rosati a denominazione di origine (DOP);
2) Vini Tranquilli rosati a indicazione geografica (IGP);
3) Vini Frizzanti rosati a denominazione di origine (DOP);
4) Vini Frizzanti rosati a indicazione geografica (IGP);
5) Vini Spumanti rosati a denominazione di origine (DOP);
6) Vini Spumanti rosati a indicazione geografica tipica (IGP)
Ai fini della classificazione e della verifica delle denominazioni di cui sopra saranno adottate le definizioni dell’Unione Europea; in mancanza di queste le definizioni vigenti stabilite dalla legislazione italiana. Non sono ammessi al Concorso tutti quei prodotti non ascrivibili ad una delle categorie sopra indicate.


Articolo 6 - Le aziende che intendono partecipare al concorso devono far pervenire inderogabilmente entro il 19 maggio 2023, per ogni tipo di vino iscritto, alle reception della Segreteria del Concorso, presso: N2b, via Don Minzoni 8 – 87036 Rende(CS) tel. 393.6287001 - mail: dodicialitro@gmail.com;
a) copia dell’avvenuto versamento di € 40,26 tramite bonifico bancario intestato a “N2b” al seguente
IBAN: IT 23 G 07601 16200 000022659429 indicando la seguente causale di versamento “Contributo organizzazione - 7° Concorso dei vini rosati del Mediterraneo”; oppure tramite versamento su conto corrente postale n. 22659429.
b) n. 6 bottiglie per ogni lotto in concorso, di capacità di litri 0,750, completamente etichettate, confezionate e riunite in un unico imballaggio. Sul cartone di vino deve essere chiaramente scritto “campione non commerciale inviato per il 7° Concorso dei vini rosati del Mediterraneo”.
I vini inviati senza l’attestazione di avvenuto pagamento, saranno automaticamente esclusi dal Concorso.

Articolo 7 - Dal momento della ricezione tutti i campioni saranno conservati secondo le più rigorose norme di tecnica enologica. I campioni di vino prima di essere sottoposti all’esame della commissione saranno anonimizzati secondo l’utilizzo di due appositi codici.

Articolo 8 - La valutazione dei vini è effettuata da un’apposita commissione composta da almeno 3 persone tra cui un giornalista o esperto del settore vitivinicolo italiano o straniero nominato dall’Ente organizzatore.
La commissione valuterà i campioni in base al metodo “Union Internationale des Oenologues”. Le valutazioni sono espresse autonomamente da ogni componente la commissione. Il punteggio finale di ogni campione è determinato dalla media aritmetica dei singoli giudizi numerici previa eliminazione del punteggio più alto e di quello più basso.

Articolo 9 - Il giudizio emesso dalla commissione è inappellabile. A salvaguardia del prestigio delle aziende partecipanti, non viene reso noto l’elenco dei vini non selezionati e delle aziende che li hanno presentati, né il punteggio assegnato ai singoli campioni dei vini selezionati. Ogni azienda può richiedere al Comitato organizzatore, copia dei documenti di valutazione relativi ai propri vini.

Articolo 10 - Saranno premiati ex-aequo con Diploma di Merito tutti i vini rosati di ogni categoria che avranno ottenuto il punteggio minimo di 80 centesimi. I primi tre vini che, nell’ambito di ciascuna categoria prevista dal precedente articolo 5, avranno ottenuto il punteggio più elevato, purché non inferiore a 80 centesimi, saranno premiati rispettivamente con Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento e Medaglia di Bronzo.
Le premiazioni dei vini si svolgeranno nell’ambito di un’apposita cerimonia. Le Aziende produttrici dei vini selezionati potranno allestire un banco assaggio autonomo durante la giornata prevista per il concorso a partire dalle ore 17 sino alla fase di premiazione, previa comunicazione da parte dell’organizzazione degli spazi riservati e delle autorizzazioni necessarie.

Le Aziende potranno altresì fornire all’organizzazione un adeguato numero di bottiglie dei vini partecipanti al Concorso (almeno 6 per tipo) al fine di permettere la degustazione gratuita attraverso un banco assaggio condiviso, alla presenza di un sommelier dell’organizzazione.

Articolo 11 L’organizzazione si riserva la facoltà di spostare la data del Concorso qualora cause
indipendenti dalla sua volontà ne impedissero l’effettuazione nella data prestabilita. Impegnandosi a
comunicare tempestivamente ai partecipanti la nuova data.

Articolo 12 Tutti i partecipanti, con l’invio dei vini e il versamento del contributo per l’organizzazione del Concorso:
- autorizzano registrazioni, riprese e diffusioni a livello televisivo, audiovisivo, fotografico del Concorso, dichiarando di nulla pretendere in proposito dall’organizzazione e/o da altri; - sollevano l’organizzazione da qualsiasi responsabilità morale, civile e patrimoniale per eventuali danni che, dalla loro partecipazione al Concorso, possano derivare a persone o cose; - dichiarano di aver preso visione e di accettare integralmente tutti gli articoli compresi nel presente regolamento.

Articolo 13 Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali. Ai sensi del D. Lgs. 169/03 della tutela dei dati personali si informa che i dati comunicati dai partecipanti saranno trattati dall’organizzazione per la realizzazione del “7° Concorso dei vini rosati del Mediterraneo” e potranno essere comunicati per il medesimo scopo ad altre associazione e/o società. In relazione a tali dati la persona interessata potrà aggiornarli, modificarli ed integrarli, o semplicemente annullarli. Il partecipante dà atto di essere stato preventivamente informato circa gli elementi indicati dal D. Lgs. 169/03 ed acconsente
espressamente che i dati forniti siano trattati come indicato.

Articolo 14 - Per qualsiasi controversia il Foro competente è quello di Cosenza.