lunedì 7 luglio 2025

La prima selezione del 2025 va al bombino nero di Torrevento

 Sono oltre cento le etichette che si contendono anche quest'anno il primato nelle selezioni del concorso “Miglior rosato del Mediterraneo”. Dopo la presentazione avvenuta il 17 maggio a Roma durante l’evento “Vino X Roma”, le prime tappe hanno toccato l’Abruzzo, con Città Sant’Angelo (Pe), la Calabria con Acri(Cs) e Cerzeto(Cs) e la Puglia con Cisternino(Br).

La tappa de Le Strade del rosato a Cerzeto, piccolo centro arbereshe nella provincia di Cosenza, ha ospitato lo scorso 4 luglio anche la prima delle selezioni del concorso, in cui ha avuto il miglior piazzamento un vino rosato pugliese, quello delle cantine Torrevento di Corato(Ba), il “Veritas” Castel del Monte Docg, prodotto da uve bombino nero in purezza, tra i primi rosati in Italia al quale è stata riconosciuta la denominazione Docg.

Tra i vini che hanno ottenuto punteggi più alti, quello di un associato AIC, il “Rosè” Terre Siciliane Igp della cantina Principe di Corleone – Pollara di Monreale(Pa), ottenuto da nerello mascalese, un altro autoctono di razza, e un altro pugliese, lo “Sturnio” Salento Igp della cantina Upal di Cisternino(Br), da uve negroamaro e malvasia.

Le prossime selezioni saranno svolte tra agosto e settembre in Calabria e nel Lazio.



Gli altri vini premiati: Donna Giuliana - Giraldi&Giraldi, Antonè - Le Conche, Calarosa - Borgo Turrito, Susumaniello - Upal, Grottino di Roccanova - Graziano, Akratos - Battifarano