venerdì 10 aprile 2020

Viaggiando sulle goccioline di grappa..migliaia i clic su #aggrappatiacasa


Dal Friuli alla Sicilia un fiume di grappa quella descritta da distillatori e produttori sulla pagina Facebook Aggrappatiacasa. Un fenomeno che in soli tre settimane ha interessato centinaia di migliaia di utenti che hanno seguito i videomessaggi delle aziende postati giornalmente dallideatore Tommaso Caporale. 
Poli, Bepi Tosolini, Deta, Giovi, Caffo, sono solo alcune delle aziende distillatrici che sotto lhashtag #aggrappatiacasa stanno tentando di farsi coraggio e puntare i riflettori sopra questo prodotto simbolo dellenologia nazionale e su cui i consumatori mai come in questo periodo possono concentrarsi ad apprezzare con più calma e a scoprirne i segreti che molto spesso sono rilegati al solito fine pasto.
Un ringraziamento a tutti  ha dichiarato Caporale  per la testimonianza che ci hanno lasciato, in un momento emblematico e assai difficile per il comparto enogastronomico. I clip che abbiamo raccolto in questi giorni non saranno vani ma costituiranno un bagaglio culturale da cui ripartire. Un viaggio, come quello che ci fa vivere Antonella Bocchino veterana grappaiola piemontese, nel suo video sulle grappe di moscato italiane, che ci fa venir voglia di riprendere a scoprire la Bellezza della nostra Penisola, da quella paesaggistica a quella della tavola, dove la grappa costituisce un baluardo di storia e valori.
La pagina Aggrappatiacasa è anche un contenitore formativo grazie a delle vere e proprie videolezioni di assaggio dei distillati, a cura di unaltra donna della grappa, Priscilla Occhipinti, distillatrice toscana di Paganico in provincia di Grosseto, che al suo quarto appuntamento didattico riscuote curiosità e meraviglia nel pubblico colto e meno colto.

Nessun commento:

Posta un commento