Gruppo Caffo 1915 mette a segno un altro grosso colpo con
l’acquisizione del marchio storico Ferro China Bisleri, nota specialità a base
di ferro e corteccia china, ora passata al noto gruppo del beverage di qualità,
che ne organizzerà nei prossimi mesi il grande rilancio in Italia e nel mondo.
Il marchio, dapprima di proprietà Cinzano che lo deteneva dagli anni Ottanta,
è confluito insieme ad un ampio portafoglio di marchi in Diageo, la multinazionale che ora lo ha ceduto a
Gruppo Caffo 1915. Per molti anni, Ferro China Bisleri è rimasta quiescente nel
portafoglio di Diageo che non ha mai puntato al suo rilancio, fino ad arrivare a
cessarne la distribuzione.
In verità, Ferro China Bisleri vanta una grande storicità e
memorabilità del marchio, un potenziale che non è passato inosservato alla
famiglia Caffo che ha fatto di tutto per riportare ‘a casa’ un’icona del Made
in Italy, alla quale puntava da anni.
“Noi che siamo nati in questo settore, conosciamo bene la potenzialità del
marchio Bisleri.Questa acquisizione rappresenta una grande conquista sia per il
suo glorioso passato che per la sua storicità. Dal 1881, ha attraversato con gli
italiani guerre, epidemie, carestie e viaggiato con i nostri emigrati in ogni
angolo del mondo”, racconta Giuseppe
Caffo Presidente di Gruppo Caffo 1915.
Prosegue Sebastiano Caffo Amministratore Delegato del gruppo: “Come abbiamo
già fatto con altri storici brand, uno tra tutti Elisir Borsci S. Marzano, portare
un marchio importante come Ferro China Bisleri nel nostro portafoglio prodotti, significa
tutelare la storia della liquoristica italiana. D’altra parte, questa è anche
una scelta di grande responsabilità che ci obbliga ad impegnarci per creare un
futuro degno degli antichi fasti di Ferro China Bisleri, nato come innovazione
e divenuto ormai parte importante della nostra tradizione.Il nostro primo
obiettivo sarà riposizionarlo con la sua
identità originaria, a metà tra la galenica e la liquoristica; su questo
presupposto,abbiamo costituito una nuova società che si occuperà anche di
sviluppare nuove specialità e la prima diversificazione è già allo studio.”
A cedere questo pezzo di
storia italianaè stata la multinazionale Diageo dalla quale Gruppo Caffo 1915
ha acquistato anche il marchio olandese Petrus Boonekamp, solo alcuni mesi fa.
Altavolo delle trattative gli stessi attori della complessa transazione di
Petrus Boonekamp tra cui Andrea Scarsi, responsabile delle attività
di Mid-Cap Advisory in Equita che ha dichiarato:
“Come Equita SIM siamo particolarmente soddisfatti di aver affiancato
un'eccellenza italiana quale il Gruppo Caffo 1915 in questa ulteriore
acquisizione, riportando in Italia un marchio ed un prodotto storico e dal
grande fascino come Felice Bisleri".
Le acquisizioni sono state gestite come due operazioni distinte e
separate e, nel caso di Ferro China Bisleri, è stata costituita una new company
con lo stesso nome della società originaria creata dal fondatore e detentrice
del marchio,ovvero la Felice Bisleri& C. con sede a Milano.
Una scelta in onore dell’inventore di Ferro China,Felice Bisleri, un
garibaldino con la passione per la chimica, l’erboristeria e i liquori che nel
1881 riesce a portare sul mercato, prima italiano e poi mondiale, il suo
prodotto riconosciuto da tutti per le virtù ricostituenti e salutari, tanto da
essere ‘prescritto’ dai medici di famiglia come corroborante.Il Ferro China
Bisleri era utilizzato in famiglia come cura per l’astenia, la debolezza, come
ricostituente dopo le malattie e persino come rimedio per il corpo durante le
epidemie di malaria e di colera.Tante sono le testimonianze storiche che
confermano il successo nel campo della salute, come attesta,tra gli altri, il
medico Pantossi nel 1884, che lo prescrive proprio ai malati di colera. Il
Ferro China Bisleri, amaro aperitivo, era visto al pari di una medicina contro
il deperimento o per ritrovare le forze a primavera grazie al suo ingrediente
principale, il ferro. È risaputo,
inoltre, che dalla China (altro elemento base di questa specialità), si estrae
il chinino usato per lungo tempo come cura per la malaria.
Da qui, Bisleri, oltre a creare liquori, diversificò la produzione con
altri preparati, soprattutto farmaceutici e i più famosi,sempre a base di
chinino,l’esanofele, compresse per gli adulti e l’esanofelina, sciroppo per
bambini, servirono proprio per curare la malaria in tutto il mondo.
Il suo uso era così diffuso e noto da valicare i confini nazionali,
trovando mercato persino oltreoceano in Sudamerica, a New York e finanche in
Australia, ovunque ci fosse una comunità di emigrati italiani.
Copiato e imitato negli anni, durante il suo periodo di oblio altri
prodotti hanno cercato di soppiantare Ferro China Bisleri, millantando la
stessa formula e addirittura facendo intendere un cambio di etichetta.Fatto che
dimostra come, ancora oggi, Ferro China Bisleri sia popolare e presente nella
memoria e nell’affezione del pubblico più adulto. Questo perché oltre a ideare
una ricetta dalle grandi qualità, Bisleri aveva,in pratica, inventato il
marketing dei liquori creando il primo vero slogan che recitava: “Volete la
salute?”, certamente una domanda di grande impatto, rafforzata dalla figura di
un leone ruggente, simbolo di forza, energia e vigore. Il leone Bisleri ha
campeggiato per oltre un secolo sui manifesti e sulle pubblicità, lasciando un
segno indelebile,mai scalfito, che oggi riemerge.
Ora, con la nuova acquisizione, Ferro China Bisleri può tornare ad
occupare il posto che merita nel mercato grazie alla piacevolezza della sua
originale composizione. Una formula
segreta che prevede infusi tutti naturali di erbe rare, erbe benefiche e
gradevoli, dalle proprietà digestive e aperitive e due ingredienti principali:la
corteccia di china calissaya, nota a farmacisti ed erboristi per la sua azione
antimalarica e febbrifuga eil citrato di ferro.
Ferro China Bisleri è stato il primo liquore in assoluto ad essere realizzato
con il sale di un metallo, guadagnando il posto di precursore degli integratori
e dei ricostituenti. Per questo, l’azienda sta pensando di far tornare il
marchio in farmacia non solo con Ferro China ma anche con altre specialità a
marchio Bisleri.
L’infuso, già in lavorazione negli stabilimenti Caffo, sarà proposto secondo
la ricetta originale con una gradazione alcolica di 21 gradi,seguendo per
intero e nei dettagli la ricetta storica manoscritta da Felice Bisleri il cui originale
è stato ritrovato grazie alla collaborazione di un suo discendente diretto.
Nel rilanciare il brand, Gruppo Caffo 1915 si avvarrà della sua
capillare ed efficiente rete commerciale con un’attenzione particolare al
mercato italiano e per quanto riguarda l’estero, soprattutto ai mercati
sudamericano e australiano.
In virtù delle sue caratteristiche, Ferro China Bisleri sarà propost ain
mixology e come vero aperitivo e certamente, anche in ristorazione come
digestivo. In questo momento, datala contingenza, sarà disponibile
esclusivamente sull’e-commerce Caffo.store nella versione da 50 cl. e
successivamente, già da fine giugno, nella bottiglia da 70 cl. La bottiglia sarà
sempre la stessa,originaria del 1881, leggermente rivista con un restyling che
manterrà tutto il fascino della sua storia.

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