lunedì 20 maggio 2024

Presentato il nuovo tour Le strade del rosato 2024

Quattro le selezioni dell’ 8°concorso Miglior rosato del Mediterraneo tra Abruzzo, Puglia, Calabria e Lazio. A Bisignano(CS) di scena le migliori bollicine.



Si è tenuta sabato scorso 18 maggio presso il Mec Mercato delle Eccellenze di Calabria a Zumpano(CS) la presentazione dell’ottava edizione della rassegna enogastronomica Le strade del rosato, organizzata dall’Associazione culturale Città Futura e il team Bollizine guidato dal giornalista sommelier Tommaso Caporale.

La presentazione è avvenuta nell’ambito della celebrazione della Giornata Internazionale delle Cucine Italiane (IDIC) e dello Slow Food Day.

Tra i presenti alla tavola rotonda e che non hanno fatto mancare il proprio contributo alla discussione, il responsabile dei Vas Calabria Verdi Ambiente e Società, Pino Boccia, il maitre e sommelier Giovanni Consoli, il portavoce della Comunità Arberia Slow Food, Roberto Matrangolo e l’assessore all’Agricoltura del Comune di Bisignano, Francesco Chiaravalle, comune inserito tra le tappe calabresi della rassegna.

Tra le temi affrontati, le potenzialità e le criticità negli istituti professionali ad indirizzo alberghiero, l’importanza della formazione e dell’acquisizione di competenze settoriali esterne all’ambito scolastico, l’utilizzo di materie prime di qualità nelle mense, la biodiversità nell’agroalimentare calabrese, le opportunità di sovvenzioni, i trend del consumo di vino, la nuova frontiera della ristorazione, il pricing e la new-stalgia.

Al termine degli interventi sono state rese note le date e le location in cui si svolgeranno le prime tappe della rassegna tra Abruzzo, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania e Lazio che quest’anno conterrà ben quattro selezioni del concorso internazionale “Miglior rosato del Mediterraneo”: 

31 maggio-1-2 giugno si parte dall’Abruzzo a Città Sant’Angelo(PE) con la prima selezione (Alto Adriatico) del concorso; 

21 giugno ad Acri(CS); 

28-29-30 giugno ad Altomonte(CS) con la seconda selezione (Jonio-Pollino) del concorso

5-6-7 luglio in Puglia a Cisternino(BR) per la terza selezione (Basso Adriatico) del concorso

12 luglio si ritorna in Calabria a Bisignano(CS) con la selezione speciale delle migliori bollicine rosate.

 Tra agosto e settembre la seconda parte della rassegna che toccherà anche il Tirreno cosentino con tappa a Diamante; da segnalare il 

13-14-15 settembre la chiusura a Nemi sulla strada dei castelli romani, con la quarta e ultima selezione (Tirreno) del concorso.

Nessun commento:

Posta un commento